Denti del giudizio: cosa sono e quando è necessario estrarli? 

I denti del giudizio compaiono per ultimi nelle arcate dentarie, verso la maggiore età, anche più tardi o possono rimanere all’interno dell’osso. Sono quattro: due in arcata mascellare superiore e due in arcata mandibolare inferiore. 

Spesso non si sviluppano tutti o può anche accadere che nessuno dei quattro si formi.

I denti del giudizio sono sempre destinati ad essere tolti?

Se normalmente sviluppati e posizionati in arcata con tessuto gengivale adeguatamente formato, si tende a preservare i denti del giudizio.

Vi sono condizioni favorevoli di spazio in cui gli ottavi vengono lasciati in arcata e curati, se necessario, perché  utili nella masticazione. 

Al contrario, ci sono situazioni in cui i denti del giudizio devono essere estratti.

Spesso può capitare che non ci sia lo spazio adeguato per la comparsa degli ottavi in arcata e la loro fuoriuscita può risultare difficoltosa o impossibile. 

Vi sono condizioni poi, in cui i denti del giudizio pur essendo in arcata possono produrre infiammazioni o essere causa di carie agli elementi dentari vicini; in alcuni casi si consiglia l’estrazione.

Lo sviluppo delle radici, come l’aumento della densità ossea, sono fattori che incidono nella complessità delle estrazioni dei terzi molari. L’estrazione è consigliata in età adolescenziale e comunque quando si individua la possibilità di un’eruzione non corretta degli stessi o la possibilità della loro inclusione futura.

L’estrazione:

L’intervento può essere di un singolo dente del giudizio per volta o, più frequentemente di entrambi i denti del giudizio dallo stesso lato per volta, se necessario e può essere effettuato in anestesia locale. 

Normale, dopo l’intervento chirurgico l’edema nella zona interessata (gonfiore) come anche l’ematoma, laddove si sia resa necessaria anche una minima demolizione ossea per accedere all’ottavo da estrarre. Occasionalmente può risultare difficoltosa l’apertura della bocca per qualche giorno; in tal caso si consiglia di non forzare l’apertura. 

Se hai bisogno di una consulenza, contattaci per sapere come possiamo aiutarti!

Prenota la tua prima visita gratuita

Salvaguardare la salute orale è importante. Previeni eventuali problematiche dentali o parodontali con delle visite periodiche.